Tropea 2026 | Data Intelligence: il programma
Il 5 novembre a Palazzo Santa Chiara dati, istituzioni e operatori a confronto sul futuro della destinazione.
Il programma di “Tropea 2026 | Data Intelligence” è pronto. Giovedì 5 novembre, a partire dalle ore 16:30, Palazzo Santa Chiara ospiterà un incontro pubblico promosso da ASALT – Associazione Albergatori Tropea, dedicato al valore dei dati nella conoscenza e nella gestione della destinazione turistica.
Operatori, istituzioni e stakeholder del territorio si confronteranno sui risultati della stagione 2026 attraverso una lettura che andrà oltre i tradizionali indicatori di arrivi e presenze, analizzando flussi, mercati di provenienza, comportamenti di spesa dei visitatori e ricadute economiche sui diversi settori del territorio.
Al centro dell’incontro ci saranno i dati elaborati attraverso il servizio Destination-Geospending di HBenchmark su dati Mastercard e, soprattutto, una domanda: come trasformare le informazioni disponibili in strumenti utili per orientare le scelte future della destinazione?
Un confronto aperto che vuole mettere intorno allo stesso tavolo imprese e istituzioni, partendo da una base comune: la conoscenza.
Conoscere la destinazione per poterla governare
Il turismo genera ogni giorno una grande quantità di informazioni. Sapere quanti visitatori arrivano in una destinazione è importante, ma oggi non è più sufficiente.
Occorre comprendere da quali mercati provengono, come si muovono, quali settori dell’economia locale coinvolgono e quale valore economico producono durante il loro soggiorno.
È da questa esigenza che nasce “Tropea 2026 | Data Intelligence”, l’incontro organizzato da ASALT – Associazione Albergatori Tropea con l’obiettivo di introdurre nel dibattito sulla destinazione un approccio sempre più fondato sulla conoscenza e sulla misurazione dei fenomeni turistici.
Il tema non riguarda soltanto le imprese dell’ospitalità.
Il valore generato dal turismo attraversa ristorazione, commercio, servizi, mobilità, esperienze e numerose altre attività economiche. Leggere questi fenomeni significa quindi comprendere meglio il rapporto tra turismo e territorio e disporre di informazioni più solide per programmare il futuro.
Il programma del 5 novembre
Giovedì 5 novembre 2026, ore 16.30
Palazzo Santa Chiara – Largo Ruffa, 1 – 89861 Tropea (VV)
16:30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
16:45: Apertura dei lavori
Massimo Vasinton, Presidente ASALT
16:55: Saluti istituzionali
Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea;
Giovanni Calabrese, Assessore al Turismo della Regione Calabria
17:05: Introduzione ai lavori
Mario Romanelli, Direttore Commerciale Develon Group
17:10: I flussi turistici e il valore economico della destinazione
Saverio Mucci, Vice President, Government Lead Italy, Mastercard
17:30: Dai dati alla strategia: la Data Intelligence per le destinazioni
Francesco Traverso, CEO HBenchmark
17:50: Tavola rotonda: dai dati alle decisioni, costruire insieme il futuro
turistico del territorio
Confronto con istituzioni, amministratori e operatori
18:30: Conclusioni e prossimi passi
Massimo Vasinton, Presidente ASALT