Sabatini: al via nuova disciplina acquisto beni strumentali

Sabatini: al via nuova disciplina acquisto beni strumentali

Con la Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy attua la nuova disciplina per la concessione di agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese per acquisire macchinari, impianti e attrezzature, ai sensi del decreto MISE 22 aprile 2022.

Le istanze a valere sulla "Nuova Sabatini" possono essere presentate a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Si ricorda che sono agevolati gli investimenti in beni strumentali, gli investimenti 4.0 e gli investimenti green: a fronte di un finanziamento di importo compreso tra 20.000 euro e 4.000.000 euro concesso all'impresa da parte di un soggetto finanziatore, è concesso un contributo in conto impianti pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati convenzionalmente su un finanziamento della durata di cinque anni, a un tasso d’interesse annuo pari:

  • al 2,75% per gli investimenti in beni strumentali;
  • al 3,575% per gli investimenti 4.0 e gli investimenti green.

Per le imprese localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna il capo III del decreto MISE 22 aprile 2022 ha istituito la "Nuova Sabatini Sud": il contributo in conto impianti concesso è pari all’ammontare complessivo degli interessi a un tasso annuo del 5,5%, calcolati convenzionalmente su un finanziamento di cinque anni.

La domanda di agevolazione deve essere inviata tramite PEC agli indirizzi dei soggetti finanziatori convenzionati.

News

OBIETTIVI ASALT

Ospitalità

L'associazione cerca di unire in modo etico e professionale le strutture turistiche della zona, per offrire un turismo di qualità e "coltivare" la cultura dell'ospitalità legata al territorio.

Territorio

Valorizzare il territorio, il punto forte di questa regione che offre realtà contrastanti tra di loro, ma che basa il suo buon nome sulle bellezze naturali.

Cultura e tradizione

Gli eventi che si susseguono durante tutto l'anno, ma soprattutto nei periodi estivi, mostrano come Tropea sia una città culturale e piena di tradizioni storiche.

H

Hotels

I migliori Hotels a tropea

B

B&B

Vasta scelta di B&B

A

Alloggi

Appartamenti nel centro città