Cose Belle Off 2022 a Tropea, è stata un successo. On-line il video.

Cose Belle Off 2022 a Tropea, è stata un successo. On-line il video.

La 4ª edizione di Cose Belle Off - Residency for illustrators - la residenza d’artista riservata a illustratori e illustratrici, con l’obiettivo di raccontare la Calabria attraverso l’illustrazione e la comunicazione visiva, è stata un successo 

Noi dell’Associazione Asalt - Associazione Albergatori di Tropea - siamo soddisfatti di aver sostenuto come partner e sponsor il progetto a cui hanno preso parte le illustratrici Francesca Gastone (Milano), Marta Trucchi (Genova), Laura Angelucci (Roma), l’illustratore Giovanni Gastaldi (Torino), insieme all Project manager e curatrice del progetto, Deborah De Rose, ex avvocato, oggi progettista culturale e storyteller. Il team si è immerso nel borgo di Tropea per qualche giorno, con l’obiettivo di dare vita a illustrazioni dedicate a narrare e a fare emergere l’identità del borgo, scorci, tradizioni culinarie ed esperienze uniche.

Il progetto di residenza nasce all’interno del più ampio evento culturale Cose Belle Festival che si tiene a Cosenza dal 2017; connesso al Festival è nato l’unico concorso d’illustrazione partito dal Sud Italia ad aver conquistato una rilevanza internazionale grazie all’ampia partecipazione di talenti: nelle ultime due edizioni hanno partecipato circa 750 artisti da ben 20 paesi del mondo. Un risultato straordinario per un progetto indipendente e nato dal basso per contribuire alla promozione della Calabria più bella.

 La domanda ambiziosa, a cui il progetto propone di individuare una risposta, è se la Calabria possa essere raccontata con freschezza e impatto emozionale sperimentando nuovi linguaggi tra storytelling, illustrazione e comunicazione visiva. La risposta è affermativa: è possibile, e Cose Belle Festival lo sta dimostrando con serietà e originalità. Cos’è necessario? Di certo il coraggio di percorrere nuove strade creative e culturali che riescano a coinvolgere le comunità e la amministrazioni più virtuose e capaci di prendersi cura dei propri luoghi, proprio come accaduto a Tropea.

La residenza è stata infatti invitata a Tropea dal nostro Presidente Massimo Vasinton che si è prodigato per sostenerne la migliore organizzazione attraverso la nostra associazione Asalt, ma, il progetto è anche riuscito a conquistare il sostegno dell’imprenditrice Deborah Valente, a capo dell’azienda Valentour e che ha aperto le porte del Michelizia Tropea Resort, e l’approvazione e il sostegno del Sindaco Giovanni Macrì: possiamo dare infatti l’anticipazione che il progetto tornerà a Tropea anche quest’anno con una più ampia organizzazione e ambizione progettuale.

Noi dell’Associazione Asalt siamo soddisfatti di aver incoraggiato la nascita di connessioni virtuose a sostegno del progetto, e siamo curiosi di conoscerne gli sviluppi. Siamo sicuri che il nostro borgo, quest’anno, beneficerà di una narrazione originale e di valore e che si aggiunge al grande lavoro già compiuto negli ultimi anni per promuovere Tropea.

È possibile approfondire i dettagli del progetto sui canali social Facebook e Instagram “Cose Belle Festival” e “Calabria Illustrata” e sul sito cosebellefestival.it e, nei prossimi mesi, anche su calabriaillustrata.it attualmente sito in costruzione. Noi amiamo Tropea e le sue “cose belle”. Un grande in bocca al lupo a tutti i professionisti coinvolti nel progetto

Video completo: Cose Belle Off 2022

News

OBIETTIVI ASALT

Ospitalità

L'associazione cerca di unire in modo etico e professionale le strutture turistiche della zona, per offrire un turismo di qualità e "coltivare" la cultura dell'ospitalità legata al territorio.

Territorio

Valorizzare il territorio, il punto forte di questa regione che offre realtà contrastanti tra di loro, ma che basa il suo buon nome sulle bellezze naturali.

Cultura e tradizione

Gli eventi che si susseguono durante tutto l'anno, ma soprattutto nei periodi estivi, mostrano come Tropea sia una città culturale e piena di tradizioni storiche.

H

Hotels

I migliori Hotels a tropea

B

B&B

Vasta scelta di B&B

A

Alloggi

Appartamenti nel centro città