OBIETTIVI
L’associazione, ha come scopo la promozione e lo sviluppo dell’offerta turistica.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form di richiesta per avere informazioni sul territorio e sulle sistemazioni.
METEO E TERRITORIO
Il meteo sempre aggiornato e le informazioni sul territorio.
COME ARRIVARE
Le indicazioni per arrivare a Tropea via treno, auto e aereo.

Ryanair lancia la nuova rotta Lamezia - Berlino

 #Ryanair, la compagnia aerea No.1 in Italia, ha annunciato oggi (3 dicembre) la nuova rotta da Lamezia, solo 60 km da #Tropea, a Berlino Tegel, con una frequenza di due voli a settimana (lunedì e venerdì) e operativa dal 1 aprile 2019. Una crescita della programmazione di Ryanair in #Calabria per l’estate 2019, che offrirà 12 rotte in totale, tra cui le nuove rotte per Berlino Tegel e Malta, trasportando oltre 1.200.000 clienti attraverso l’aeroporto di Lamezia il prossimo anno.

Fonte Ryanair https://goo.gl/5c7KyS

Al via il primo studio sulla reputazione digitale delle strutture ricettive di Tropea

L’Associazione degli Albergatori di Tropea (Asalt) ha affidato l’incarico a Travel Appeal che monitorerà le recensioni online durante tutta l’estate 2018

 Il 2017 è stato l’anno d’oro per la Calabria che ha registrato una crescita delle presenze turistiche, circa 9 milioni, e si è aggiudicata il titolo di regione con il più alto tasso di fidelizzazione al premio Italia Destinazione Digitale 2017. In questo scenario brilla Tropea, la perla del Tirreno, destinazione eletta anche dal Sunday Times tra le 20 spiagge più belle d’Europa e che in questi anni sta registrando un interesse crescente da parte di turisti nazionali e internazionali.

Gli albergatori di Tropea vogliono sfruttare al meglio questo trend utilizzando il web per mettere in campo nuove strategie attraverso le quali migliorare la reputazione digitale delle strutture ricettive e attrarre un numero crescente di visitatori. L’Associazione Albergatori di Tropea (Asalt) ha stretto per questo una partnership con Travel Appeal, startup leader del settore travel, avviando il primo Studio per mappare la reputazione digitale delle strutture ricettive e, attraverso lo strumento di intelligenza artificiale sviluppato dalla startup, migliorare la performance degli alberghi e hotel, circa 300, sfruttando al massimo le potenzialità turistiche di questo territorio e le opportunità offerte dalla rete. 

 Lo Studio prenderà in considerazione la stagione estiva e fotograferà l’andamento dell’offerta ricettiva legata alla presenza digitale, monitorando il valore della domanda e dell’offerta, i comportamenti di acquisto e l’evoluzione dei trend, attraverso le recensioni online di turisti e visitatori. I risultati dello Studio verranno resi noti nel mese di novembre.

“Riteniamo che oggi la reputazione digitale sia una leva di business imprescindibile: grazie ai risultati di questo Studio i nostri albergatori disporranno di tutte le informazioni necessarie per adeguarsi al meglio alle necessità di un turista sempre più connesso, che ricorre al web per scegliere la destinazione turistica e la struttura in cui soggiornare”, ha dichiarato il Massimo Vasinton, presidente dell’Associazione Albergatori di Tropea “Ma non solo: questo Studio rappresenta uno strumento di supporto importante per tutti gli attori coinvolti nella definizione di nuove strategie legate alla nostra offerta turistica. Oggi Tropea e tutta la Calabria stanno registrando un interesse crescente da parte di turisti nazionali e internazionali: dobbiamo sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dal web per far conoscere la nostra bellissima terra in tutto il mondo”.

Nasce TropeaExpress

TropeaExpress

 

Grazie ad un accordo siglato con COGETURASALT e FEDERALBERGHI, tutti i clienti del trasporto regionale che raggiungono queste località in treno hanno diritto al rimborso del biglietto (A/R) a fronte del pernottamento in una delle strutture alberghiere convenzionate nell’area di Tropea e Capo Vaticano

Lascia la macchina a casa e raggiungi facilmente tutta la costa offre lunghe spiagge bianche che si succedono a rocce frastagliate, creando piccole calette raggiungibili a piedi dalle stazioni con un treno ogni ora, che effettua fermate nelle più amate località balneari.

Maggiori informazioni su http://www.trenitalia.com/tcom/Treni-Regionali/Calabria/Tropea-express

 

Tropea Città della Musica

Tropea, Città della musica.

Armonie della Magna Grecia XXI - 27 aprile - 30 settembre 2018. Direzione Artistica Raffaele Cacciola. La grande musica per accogliere con arte ed eleganza il prezioso turismo culturale che sceglierà Tropea come mete della prossima estate. Celebri artisti internazionali suonano a presso Palazzo S. Chiara e nel Giardino del Museo Diocesano, tesori architettonici situati nell'antico scrigno del centro storico di Tropea

La meta calabrese più gettonata del 2018? Tropea

Sulla costa occidentale della Calabria, Tropea è una delle mete italiane più amate. Il suo centro storico costruito su di una scogliera, le splendide spiagge, una cucina ricca di prodotti tipici: tutto contribuisce a creare un’atmosfera unica, capace di conquistare i cuori di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Negli ultimi 5 anni Google ha rilevato un incremento del 30% delle ricerche sulla città calabrese.

Fonte: https://siviaggia.it/idee-di-viaggio/tropea-calabria/208285/

Export, turismo batte moda e alimentare: un tesoro da 362 miliardi

Nel decennio nero della crescita, un settore è andato in controtendenza: è il turismo. Tra 2007 e 2017, il suo valore aggiunto è cresciuto del 6,8%. Un record. Il turismo ha generato 3,5 miliardi di euro di ricchezza in più.

I dati — presentati ieri al forum di Cernobbio di Confcommercio — mostrano il settore come uno dei salvagenti per l’Italia alle prese con l’emergenza lavoro. In dieci anni il turismo ha incrementato le occasioni di occupazione del 19,8%: 261 mila posti in più. Nello stesso periodo gli stranieri hanno speso in Italia 361,5 miliardi euro. Alla fine il saldo (a fronte della spesa degli italiani all’estero) è stato positivo per 128 miliardi. Per fare un raffronto: l’abbigliamento ha generato 95 miliardi di euro di saldo attivo, l’alimentare ha avuto un saldo negativo per 81 miliardi.

Complice anche l’idea dell’Italia come Paese dove è più basso il rischio attentati, nel 2017 i visitatori stranieri sono cresciuti del 5,2%. Come sfruttare l’abbrivio? Sollecitati dal direttore del Corriere Luciano Fontana, i partecipanti al forum hanno presentato le loro ricette. Per il commissario di Alitalia Luigi Gubitosi il primo obiettivo deve essere il completamento dell’alta velocità e il rafforzamento delle ferrovie locali. E Alitalia? Non resta che attendere il nuovo governo, ha detto Gubitosi.

A formulare un auspicio sul destino della compagnia di bandiera ha pensato Luca Patanè, alla guida di Confturismo (oltre che presidente di Uvet, gruppo che ha acquisito la compagnia Blue Panorama). «Per noi è fondamentale che Alitalia resti almeno in parte italiana — ha detto Patanè. Abbiamo bisogno di una compagnia che svolga un ruolo di propulsione del settore».

Il nuovo vento post elettorale da Roma è arrivato anche a Cernobbio. Al forum l’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli ha ragionato di finanza pubblica. Il messaggio è il seguente: l’Italia dovrebbe imboccare il sentiero della riduzione del debito prima che arrivi una nuova crisi. Per raggiungere l’obiettivo sarebbero necessari due interventi. Il primo: congelare la spesa per i prossimi tre anni (o al massimo consentirne un aumento in linea con l’inflazione). Due: fare aumentare il Pil grazie alla riforma della burocrazia e alla lotta alla corruzione. Interventi che, dice lo stesso Cottarelli, «Lega e M5S non dovrebbero avere difficoltà ad attuare». Di certo quello dei conti pubblici sarà il primo dossier per il nuovo governo. «Non mi stupirei — ha concluso Cottarelli — se l’Europa ci chiedesse un aggiustamento già quest’anno, dello 0,2%-0,3% del Pil».

Fonte: http://www.corriere.it/economia/18_marzo_25/export-turismo-batte-moda-alimentare-tesoro-362-miliardi-d8b8e678-3009-11e8-95a5-089b7e9581a1.shtml

 

Albergatori Tropea

Gli operatori turistici vi danno il benvenuto nella città di Tropea e vi augurano di trascorrere delle serene vacanze assieme ai vostri cari fra le bellezze naturali, le prelibatezze della cucina calabrese, e tuffandovi nello splendido mare e fra i nostri vicoli ricchi di storia.

Contatti

Per information sugli associati e sul territorio, contattateci a:
  info (@) albergatoritropea.it
  Piazza Vittorio Veneto 89861 Tropea (VV)